il nominativo del difensore d’ufficio designato dalla procura, nel caso in cui non si sia già provveduto alla nomina di uno di fiducia;
22 mar 2019 Cos'è il sequestro e quanti tipi di sequestro sono previsti dall'ordinamento e regolati dal codice di procedura civile e dal codice di procedura penale
La norma stabilisce al primo comma che “L’autorità giudiziaria dispone con decreto motivato il sequestro del corpo del reato e delle cose pertinenti al reato necessarie per l’accertamento dei fatti”.
In pratica, non sempre l’indagato si vedrà recapitare l’informazione di garanzia; ciò accade in maniera legge 74 2000 obbligatoria solo quando egli dovrà essere sottoposto a un atto d’indagine che, for every la sua delicatezza, necessita dell’assistenza obbligatoria di un difensore.
Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on the web sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui
Quando si parla di indagini preliminari, inevitabilmente si cita anche l’avviso di garanzia, in realtà conosciuto dalla legge come informazione di garanzia. In cosa consiste praticamente? Cosa c’è scritto all’interno di questo atto? Chi invia l’avviso di garanzia?
Vediamo ora cosa legge chi riceve l’avviso di garanzia. Secondo la legge, l’avviso di garanzia è una comunicazione che deve contenere:
dalla Polizia giudiziaria prima che sia intervenuto il Pubblico Ministero e purché nelle quarantotto ore successive, trasmetta il verbale al Pubblico Ministero del luogo in cui il sequestro è stato eseguito.
Informazione di garanzia: cos’è e a cosa provide? Quando il pubblico ministero è obbligato a notificare l’avviso? Cosa c’è scritto all’interno?
Quanto all’oggetto del sequestro preventivo, esso può riguardare anche beni che siano nella disponibilità di terzi non indagati; e ciò in quanto, diversamente opinando, sarebbe precluso il soddisfacimento delle esigenze di prevenzione che impongono l’adozione della misura tutte le volte che un bene, nella libera disponibilità di chicchessia e quindi anche di persona non indagata, sia suscettibile di costituire lo strumento per aggravare o protrarre le conseguenze del reato (Cass., 27 febbraio 1997, Cinque, C.E.D.
Contro i provvedimenti in materia di sequestro preventivo diversi dal decreto che lo dispone (advertisement esempio quelli che rigettano la richiesta d revoca, o quelli che modificano il sequestro, o quelli interlocutori) è possibile l’appello ex artwork 322 bis c.p.p. entro dieci giorni dalla comunicazione del provvedimento da impugnare.
Il sequestro preventivo è una misura cautelare reale che viene disposta dall’autorità competente per tutelare la collettività dalle conseguenze dannose del reato o dalla commissione di altri reati.
la mancata tempestiva proposizione, da parte dell’interessato, della richiesta di riesame avverso il provvedimento applicativo di una misura cautelare reale non ne preclude la revoca for each la mancanza delle condizioni di applicabilità, neanche in assenza di fatti sopravvenuti; ne consegue che è ammissibile l’appello cautelare avverso il provvedimento di rigetto della richiesta di revoca, non potendosi attribuire alla mancata attivazione del riesame la valenza di una rinuncia all’impugnazione
Pertanto, se si riceve un avviso di garanzia), è opportuno contattare immediatamente un qualificato avvocato penalista al great di elaborare, sin da subito, la migliore strategia difensiva, evitando di incorrere in scelte sbagliate che potrebbero rivelarsi fatali for every l’esito finale del procedimento.